CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
293 - 03.02.06


Cerca nel sito
Cerca WWW
Master in
critica giornalistica




L'Accademia Nazionale Statale D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, fondata nell’anno 1936 dal più grande teorico teatrale italiano, il critico e scrittore Silvio D’Amico, organizza un'importante ed unica attività di alta formazione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione, il primo master italiano in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione, Musica.

Il Master ha l'obiettivo di formare le nuove generazioni di giornalisti ed addetti agli uffici stampa, che vogliono occuparsi di cultura e spettacolo, fornendo non solo delle solide basi teoriche ma anche un importante imprinting sul piano pratico, il tutto è possibile grazie all'impiego di un corpo docenti costituito da grandi professionisti del mondo dell'informazione e da validi critici e storici del teatro, del cinema, della televisione e della musica.

Tutti gli allievi potranno fin dalle prime lezioni d'aula sperimentarsi nell'attività giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televisivo e musicale seguendo eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e sale cinematografiche della Capitale, sarà inoltre possibile seguire le conferenze stampa per le anteprime TV di Rai e Mediaset, il tutto in perfetta sintonia con la nostra convinzione che un mestiere lo si impara sul campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.

Info:
Direttore Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico":
Prof. Luigi Maria Musati

Presidente Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico":
Dott. Giovanni Minoli (Direttore RAI Educational)

Inizio Attività Didattiche: Marzo 2006

Durata del master:
3 mesi d'aula, 3 mesi di tirocinio web,
3 mesi di stage per gli allievi migliori

Sede del master:
Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico",
sede distacca Viale G. Stefanini, 15,
a 500 mt. dalla Metropolitana Linea B fermata "Pietralata" - Roma

Costo Complessivo: € 2.500 suddividibili in due rate


Il master si avvale di una prestigiosa partnership con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e rappresenta un valido strumento didattico per l'accesso alla professione giornalistica, grazie al supporto formativo delle maggiori aziende che fanno informazione nel nostro paese quali ad esempio: Rai Net, Culturalweb (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Tele P.A. (Dip.to Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Agenzia Giornalistica Europa).

A tutti gli allievi verrà garantito un tirocinio giornalistico di tre mesi presso la testata giornalistica nazionale di cultura ed informazione Recensito, agli allievi più meritevoli, valutati sulla scorta dell’esame finale e delle singole esercitazioni previste nel cursus studiorum, sarà data la possibilità di effettuare un’ulteriore stage di tre mesi presso le testate giornalistiche partner.

Le lezioni si svolgeranno il giovedì dalle 15.00 alle 18.00, il venerdì dalle 15.00 alle 18.00 ed il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00.

Gli interessati, dovranno prendere visione del Bando di Concorso che regola l'accesso al master e stabilisce le procedure d'iscrizione, possono a tal proposito consultare il sito ufficiale dell'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" nella sezione Bandi di Concorso, la pagina web dedicata è: http://www.silviodamico.org


Informazioni dettagliate sul Master in Critica Giornalistica sono disponibili sul sito: www.criticagiornalistica.it

Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato per il 28 febbraio 2006

Per informazioni specifiche scrivere a info@criticagiornalistica.it
o chiamare il nostro mobile call center al numero 340 2995425.



 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it