CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
289 - 25.11.05


Cerca nel sito
Cerca WWW
Master:
Animatore del parco
letterario e delle arti




Guarda gli altri master:

Redattore editoriale

Giornalismo e Comunicazione



Il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza” e il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma
presentano un Corso di Alta Formazione gratuito per

Animatore del parco letterario e delle arti

Finanziato dalla Regione Lazio
Coordinatore: Simonetta Lux

Il progetto è un corso di alta formazione nei campi che costituiscono oggetto del Parco Letterario e delle Arti: letteratura, poesia, musica, lingue, arte contemporanea, sistema territoriale–museale di archeologia. Enti operanti nel progetto: L’Università di Roma “La Sapienza, il Museo Laboratorio di Arte contemporanea, Il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, la Sovrintendenza Museo Etnologico Pigorini, la Soprintendenza della Galleria Nazionale di Arte Moderna, il Comune di Anguillara Sabazia, il parco del Lago di Bracciano e Martignano, l’Associazione per l’Arte Contemporanea L.H.O.O.K, l’Associazione Musicale CEMI.

Il corso riguarda la Progettazione e Realizzazione di un ”Parco Letterario e delle Arti” nell’ambito di un territorio anche vincolato naturalisticamente, da valorizzare e promuovere con processi integrati. Il Parco Letterario è una proposta di un’economia nuova che specialmente in Italia, ricca di natura e cultura, ha possibilità di vera conquista del territorio. In Italia arte e memoria rappresentano grandi giacimenti, soprattutto per le regioni del centro-sud. L’idea del Parco Letterario e delle Arti è quella di creare “a casa propria” occasioni di sviluppo, occupazione, ricchezza. Diventando “parco letterario”, un luogo, un paese, un centro storico, un territorio, si trasformano attraverso il turismo in un volano per l'economia locale, per l'occupazione, soprattutto giovanile.

Obiettivi della figura professionale formata saranno:
• avvicinare il pubblico di ogni diverso ordine all’arte contemporanea attraverso spettacoli, lezioni (in sedi locali e direttamente nelle scuole), incontri, eventi e stages (letteratura, arte figurativa, videoarte, teatro, musica, fotografia)
• promuovere la integrazione tra le attività culturali e la attività formativa e didattica adulta e scolastica, con attenzione alla innovazione tecnologica
• promuovere e sollecitare la creatività di individui e gruppi attraverso Premi o Borse internazionali (Festival del teatro di Avignone, al Festival della musica di Salisburgo, alla Biennale di arte di Venezia, etc...)
• promuovere la integrazione sociale e la costruzione delle identità (anche con la considerazione delle attuali emergenze connesse all’immigrazione e delle esigenze derivanti dall’Europa Unita)
• valorizzare l’ambiente e il territorio attraverso iniziative a carattere periodico
• lavorare per conquistare una leadership nel mondo della fruizione culturale e pertanto diventare il punto di riferimento dei settori affini, in primis il turismo
• favorire l’innalzamento del livello artistico dell’offerta attraverso iniziative innovative, rivolte ai giovani e alle categorie meno favorite
• commercializzare in modo efficace servizi e prodotti turistici (Catalogo turistico, Congresso Impresa di Cultura, Cultura d’Impresa).

Formatori: Docenti universitari, artisti ed esperti di chiara fama nei vari settori delle arti, tecnologie e dei nuovi lavori.
Comporranno l’attività formativa moduli, incontri, lezioni, laboratori tecnologicamente avanzati e stage in territori e istituzioni coinvolte.

Destinatari: disoccupati dai 25 ai 34 anni in possesso di diploma universitario o laurea di base.

Per le iscrizioni rivolgersi presso:
Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza
Palazzo del Rettorato
Ingresso Aula Magna – Primo Piano
Piazza Aldo Moro, 5
Informazioni: 06.49910365
(Daniele Recchione email: shm.daniele@virgilio.it)

Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università La Sapienza
Facoltà di Lettere
Terzo Piano
Piazza Aldo Moro, 5
Informazioni: 06.49913551
(Emilio Bartoli email: emilio.bartoli@uniroma1.it)

Comune di Anguillara Sabazia
Piazza del Comune, 1
00061 Anguillara Sabazia
Informazioni: 06 99600091
(Maria Elena Micheli email: m.micheli@comune.anguillara-sabazia.roma.it)


Guarda gli altri master:

Redattore editoriale

Giornalismo e Comunicazione

 

 

 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it