CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
308 - 26.10.06


Cerca nel sito
Cerca WWW
L'officina di Enzo Siciliano

Alessandro Lanni



Enzo Siciliano se ne è andato qualche mese fa (era giugno) circondato dall'amicizia e dalla stima di una famiglia allargata, quella di tutti coloro che si erano incontrati con lui e con la sua passione per la cultura. Nuovi Argomenti, la storica rivista che Siciliano ha diretto fino all'ultimo, ha chiamato in questi mesi a raccolta tutti i componenti di questo grande “clan” per ricordare lo scrittore, l'intellettuale, il critico sofisticato. Ne è uscito fuori un numero intimo e corale e al tempo stesso anche una testimonianza autentica del “coach” (c'è chi lo definisce così nella rivista) che è stato per molti dei migliori protagonisti della letteratura italiana degli ultimi anni. Dall'“Officina Siciliano” sono usciti Colombati, Desiati, Piperno, Saviano e tanti altri che in questo numero raccontano l'incontro impaurito col grande saggio, il lettore attento delle loro prime timide pagine.

Insieme ai giovani, nelle pagine di Nuovi Argomenti c'è anche la generazione dei padri e delle madri a ricordare un fratello. Dacia Maraini, che ha sostituito Siciliano alla guida della rivista, a Miriam Mafai, Alberto Arbasino e Bernardo Bertolucci tutti raccontando le storie loro, tutti parlando dello stesso Siciliano accogliente e aperto, a modo loro partecipi di quel laboratorio spazioso che è stata ed è la Nuovi Argomenti di Siciliano.

“Mi sembra di avere nella mente annidato un demonio nero che provoca disguidi per niente virtuosi fra i miei ricordi”. Scrive così Siciliano nel suo ultimo Diario per la rivista, sentendo gli effetti del male che avanzava. Eppure, imperterrito proseguiva a scrivere una recensione (all'ultimo romanzo di Aurelio Picca), a guardare ammirato all'ultima mostra (quella di Antonello da Messina alle Scuderie papali di Roma).
Insieme ai ricordi, c'è una serie di inediti – un racconto e un'intervista – e anche una galleria fotografica che attraversa tutto il volume e che racconta pure la storia di un'epoca della nostra cultura.

Nuovi Argomenti 35 – pagg. 303 – euro 10


 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it