303 - 25.07.06


Cerca nel sito
Cerca WWW
L’estate di Raffaello

 



"Raffaello da Firenze a Roma", la prima grande mostra monografica romana dedicata al “Divin pittore”, in programma alla Galleria Borghese dal 19 maggio fino al 27 agosto 2006, costituisce un evento irripetibile per Roma e per chi ama l’arte. In questa occasione, Enel, nell’ambito
di Energiaper, il programma dell’azienda a sostegno della cultura, della ricerca scientifica, dell’ambiente e dello sport, organizza “L’estate di Raffaello”, un progetto che comprende tre iniziative rivolte al grande pubblico per sottolineare l’importanza di Raffaello nella storia dell’arte e nella storia della città. Si tratta di tre proposte di grande respiro che animeranno tutta l’estate, dall’inizio di luglio
al 20 agosto, ampliando la conoscenza dell’artista simbolo del Rinascimento e pittore romano per eccellenza da diversi punti di vista che spaziano dall’arte, al cinema alla cultura sul filo dell’immagine, della parola, dell’architettura.

La macchina del tempo.
In giro per la Roma di Raffaello
per tutto luglio fino al 20 agosto
Con il supporto attivo di Trambus Open, due autobus a due piani condurranno i cittadini e i turisti nei luoghi più suggestivi e caratteristici della città. Un percorso multilingue che racconterà la Roma del Cinquecento alla ricerca delle impronte lasciate dal pittore nelle architetture, nei palazzi, nelle strade.

La Daveriade.
Philippe Daverio indaga Raffaello
dal 12 al 14 luglio ore 21.00 - Villa Borghese - Piazzale del Giardino Zoologico (ingresso Bioparco)
Tre conferenze serali con Philippe Daverio che incontrerà personalità del mondo della cultura e dell’arte discutendo di Raffaello in maniera colta e divertente. La storia dell’artista sarà rivissuta attraverso i momenti salienti della sua esistenza messi in relazione con l’epoca Rinascimentale ma anche evidenziando
i rapporti con la nostra contemporaneità. I titoli delle tre conferenze richiamano temi attualissimi, si parlerà del passato ma anche del nostro presente e del futuro. Daverio discuterà con i suoi ospiti di creatività di sessualità e corporeità (“Nuovo Platonismo, nuova sensibilità e nuova sensualità”, con Claudio Strinati e Giulio Giorello), dei miti che durano nel tempo (“Raffaello, Michelangelo e Leonardo. L’artista diventa star”, con Antonio Paolucci e Pamela Villoresi) e di poteri forti (“Roma: power and glory”, con Mario Botta e Nicola Spinosa).

L’estate in costume.
Il cinema racconta il passato

dal 15 al 30 luglio ore 21.30 - Villa Borghese - Piazzale del Giardino Zoologico (ingresso Bioparco)
Una carrellata di film in costume per narrare il rapporto esistente tra il passato e il presente attraverso il cinema, formidabile macchina del tempo per rileggere la storia. Una retrospettiva che include tra gli italiani Pierpaolo Pasolini e Federico Fellini, i fratelli Taviani e Marco Bellocchio e, abbracciando tantissimi generi, unisce rarità e capolavori, grandi successi e pellicole d’autore. Dai film in costume del muto italiano a pellicole come “La cena delle beffe” di Alessandro Blasetti, “Otello” di Orson Welles, “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick, “Amadeus” di Milos Forman.
Il maxischermo sarà montato sul Piazzale del Giardino Zoologico, antistante l’ingresso del Bioparco, per creare un cinema all’aperto accanto alla
Galleria Borghese. Una vicinanza che darà modo al pubblico di confrontare per la prima volta i capolavori che ci hanno lasciato i pittori tra il Quattrocento e il Cinquecento e la visione che di quest’epoca hanno avuto, proprio a partire dai quadri, i grandi maestri del cinema. Ogni film sarà preceduto dall’intervento
di illustri ospiti che introdurranno il tema della serata. Con la partecipazione del jazzista Danilo Rea che accompagnerà al piano la proiezione dei corti muti.

“Raffaello da Firenze a Roma” è on line su www.enel.it/raffaello
La mostra dedicata a Raffaello è sempre in rete: il sito www.enel.it/raffaello
permette di visitare virtualmente le stanze della Galleria Borghese, ammirando le oltre sessanta opere del grande pittore.
Un museo on line dove il navigatore non solo è accompagnato nella sua visita virtuale da spiegazioni audio per ogni opera ma ha l’impressione di trovarsi quasi fisicamente nelle sale della Galleria. Sensazione rafforzata dalla possibilità di visualizzare i singoli dettagli di ogni opera grazie al clic del mouse.
Il sito propone anche sezioni di approfondimento del contesto storico-culturale in cui Raffaello ha operato: dal profilo della sua vita agli interventi di Claudio Strinati, soprintendente al Polo Museale di Roma, e Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese.



 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it