CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
288 - 13.11.05


Cerca nel sito
Cerca WWW
Anfora Centroeuropea,
un concorso letterario.

Giorgia Perla



Il Concorso Letterario Nazionale “Anfora Centroeuropea” ha cadenza annuale ed è strutturato in 3 sezioni: narrativa, saggistica, personalità e/o Istituzione. A ciascuna sezione del Premio possono partecipare:

a) pubblicazioni di Narrativa (romanzo o raccolta di racconti tradotte in lingua italiana di autori viventi o deceduti editi in Italia esclusivamente delle seguenti Nazionalità: Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Slovenia, Ungheria, Romania, Croazia, Serbia, Ucraina, Bielorussia, Bosnia Erzegovina).

b) pubblicazioni di Saggistica (saggi in volume su tematiche culturali solo se correlati ai menzionati Paesi) anche di autore di nazionalità Italiana.

c) Persona o Istituzione che abbiano favorito la conoscenza della letteratura centroeuropea in Italia, di qualsiasi nazionalità.

Le opere partecipanti dovranno essere state pubblicate tra il 01/01/04 ed il 31/12/2005 per essere ritenute valide al presente concorso. Le opere che intendono partecipare al Premio devono essere in prima edizione ed essere pubblicate da una casa editrice.
Possono inviare le pubblicazioni: Case Editrici e/o Autori o rispettivi delegati (per questi ultimi è richiesta contestualmente all'invio delle copie una liberatoria dell'avente diritto sulla pubblicazione).
La segreteria del premio ha la facoltà di non assegnare riconoscimenti, se le opere in concorso non seguiranno i criteri di pertinenza o non risultassero valide.
Al Premio non possono concorrere libri pubblicati dalla casa editrice Edizioni Anfora di Milano.
Al punto c) non possono concorrere i membri della giuria.

Organizzazione e Segreteria del Premio sono le Edizioni Anfora con sede a Milano.

Il riconoscimento al vincitore di ciascuna delle prime due sezioni è costituito da un'anfora appositamente realizzata da artista contemporaneo.
Il riconoscimento al vincitore della terza sezione è costituito da medaglia appositamente realizzata da artista contemporaneo.
Il nome dell'artista sarà reso noto nel corso dello svolgersi della selezione e comunque prima della proclamazione dei finalisti.
Per le finalità puramente meritorie e letterarie, senza scopo di lucro del concorso sono escluse premiazioni in denaro.

Le opere che partecipano al Premio dovranno pervenire, in undici copie, entro il 31/03/2006, alla:


Segreteria della Selezione Letteraria Nazionale
“Anfora Centroeuropea”,
c/o Edizioni Anfora,
Viale Vittorio Veneto, 14
20124 Milano.

Vai al sito del concorso

 

 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it