CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
274 - 26.03.05


Cerca nel sito
Cerca WWW
I luoghi de La Sapienza



Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare i Settecento anni di vita dell’Università, è nata la mostra “I luoghi de ‘La Sapienza’”, ospitata nella cornice del Complesso del Vittoriano dal 25 febbraio al 16 marzo, che vuole raccontare attraverso documenti d’archivio, foto, disegni, grafici e oggetti provenienti da diciotto Musei della Sapienza i rapporti tra Roma e la sua Università, dalla sua fondazione nel 1303 fino ai nostri giorni.

Come sottolinea il rettore Renato Guarini, “La storia de “La Sapienza” è anche una storia di luoghi, un lungo percorso di incontri con la città di Roma. Nei settecento anni di esistenza della nostra università questo rapporto con il territorio ha assunto forme diverse, ma è rimasto sempre vivo e costante. Sin da quando l’università trovò collocazione nello storico palazzo della Sapienza, costruito appositamente alla fine del ‘500 e poi arricchito della bellissima Chiesa di Sant’Ivo opera del Borromini, fu chiaro che “La Sapienza” era un elemento non trascurabile né casuale dell’assetto della città: lo sviluppo dello Studium Urbis avrebbe condizionato quello dell’Urbs e viceversa. Per secoli il cuore della vita universitaria fu nel centro di Roma, nell’area tra corso Rinascimento e il Pantheon; i famosi caffè del rione Sant’Eustachio erano i caffè degli studenti. Quando nel 1935 “La Sapienza” si trasferì nella nuova sede fuori le mura, nella cittadella di impianto razionalista realizzata da Marcello Piacentini, solo apparentemente l’università si appartò rispetto alla città. La costruzione della città universitaria si inseriva in realtà in un progetto organico di sviluppo dell’area rimasta vuota a ridosso del Policlinico, inaugurato ai principi del ‘900”.

La felice convivenza tra Roma e “La Sapienza” è documentata dalle sei sezioni dell’esposizione che spaziano da Le sedi storiche a La Città Universitaria, da La Valle delle Accademie a I nuovi luoghi de La Sapienza– la città e i quartieri, da Le nuove sedi de La Sapienza a La Sapienza per i monumenti di Roma. La mostra è arricchita da sezioni complementari che ampliano la conoscenza della Storia e dei Luoghi della Sapienza: “La Sapienza per la conservazione del patrimonio storico – architettonico” curata dal CISTeC, che illustra quanto l'università fa per il recupero e la salvaguardia dei monumenti a Roma, e l’Audiovisivo storico sui Luoghi della Sapienza a cura del CISR.

 

Info:

I LUOGHI DE “LA SAPIENZA”
Complesso del Vittoriano
Ala Brasini, Via San Pietro in Carcere, Roma
venerdì 25 febbraio – mercoledì 16 marzo 2005
Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: tel. 06/6780664

 

 

 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it