CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
271 - 12.02.05


Cerca nel sito
Cerca WWW
Furti in libreria
Martina Toti



L’ultima volta che siamo andati in libreria dovevamo acquistare un libro, o avevamo voglia di cercarne uno che ci facesse compagnia durante il week-end. La prossima volta potremmo, invece, essere alla ricerca di strade, sguardi e persone.

Presso l’Antica Libreria Croce, a Roma, un giovane fotografo presenta le sue “immagini rubate” in un’esposizione intitolata “Furti”.
“La fotografia, per come la intendo io, è la più affascinante attività illecita che si possa immaginare”, spiega Piergiorgio Pirrone. “Ci si impossessa abusivamente degli attimi che il mondo ci offre e li si restituisce, se si vuole, solo in un secondo momento, arricchiti della propria impronta personale”. Una fotografia di strada, la sua, spontanea e casuale che gioca con luci e ombre, volumi e geometrie del colore e del bianco e nero ma che, soprattutto, non manca di ritrarre una profonda dignità umana: la persona – dove in primo piano, dove presente nella sua assenza – è, infatti, al centro della piccola refurtiva che Pirrone ci offre.

Frutto dei lavori di reportage che lo hanno impegnato nell’ultimo anno, le immagini di Pirrone riescono a cogliere vividi frammenti di umanità. La sete di una donna anziana, l’indolenza di chi porta a spasso il proprio cane, la spossatezza di chi attraversa le strade nell’estate romana, la sapienza delle mani di chi lavora, la fame di un giovane barbone. C’è sempre uno sfondo sociale, anche dove la figura umana sembrerebbe assente: bastano una vecchia imbarcazione da pescatore o un lenzuolo turchese per ricordare la presenza dell’uomo. Quello che non c’è nelle immagini è la ridondanza: si tratta di fotografie pulite, istantanee, che comunicano con estrema immediatezza il senso della nostra umana, ancorché complessa, semplicità.

L’esposizione ‘Furti’ rimarrà allestita fino alla prima settimana di febbraio.

Antica Libreria Croce
Corso Vittorio Emanuele II, 154/156 – Roma
Orario: lun. – ven. 10:00 – 20:30; sabato 10:00 – 00:00; domenica 10:00 – 13:30 16:00 – 10:30
Ingresso libero - Fotografie in vendita
Per contattare Piergiorgio Pirrone: pigi.76@libero.it


 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it