CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
261 - 18.09.04


Cerca nel sito
Cerca WWW
La Kabbalah in mostra
 

In occasione della V Giornata Europea della Cultura Ebraica - che ricorrerà domenica 5 settembre -, il Museo ebraico di Bologna inaugurerà la mostra dell’artista bergamasco Giovanni Bonaldi: opere su carta, dipinti a olio e sculture che indagano sul tema dell’eternità. L’esposizione si presenta come un viaggio per tornare alle origini, alla primordiale creazione divina.

Ispirandosi alla tradizione della mistica ebraica, la Kabbalah, Bonaldi rappresenta una creazione fatta di lettere, numeri e musica. Le sue creature – a metà tra il cielo e la terra - sono inserite in un complesso universo simbolico in cui alle lettere ebraiche, ai versetti dei salmi, e alla Bibbia si affiancano l’uovo cosmico – custode della vita –, rotoli e corde musicali che vibrano, armonie e corrispondenze segrete tra cielo e terra. Un invito a ripercorrere la via delle origini, a ritornare a quello stato originario di perenne tensione tra ombra e luce, peccato e redenzione, male e bene. Da qui il titolo della mostra - “L’origine tesa” - e la sottile inquietudine che caratterizza le opere.

L’esposizione – che rimarrà allestita fino al 10 ottobre – evidenzia una concezione spazio-temporale tipicamente ebraica, più dinamica di quella affermata dalla cultura greca classica che concepisce invece il tempo come un circolo chiuso.

Nella stessa giornata il museo ospiterà numerosi altri eventi: in particolare vanno segnalati la tradizionale fiera del libro ebraico – che quest’anno proporrà ben 2.500 volumi di cui circa 800 di argomento ebraico - e il concerto del gruppo Bologna Klezmer Kapelye, che, partendo dalla musica klezmer la contamina con suggestioni dall’Est europeo al jazz. Non mancheranno poi le conferenze e la degustazione e vendita di prodotti kasher, tipici della gastronomia ebraica.

Museo Ebraico Di Bologna
Palazzo Pannolini – via Valdonica 1/5 40126 Bologna
tel. 051.2911280 fax. 051.235430
e-mail: info@museoebraicobo.it
– web: www.museoebraicobo.it
orari di visita: domenica-giovedì 10-18; venerdì 10-16; chiuso il sabato e festività ebraiche

V Giornata Europea della Cultura Ebraica
“Ebraismo ed Educazione”
www.ucei.it/giornatadellacultura
www.jewisheritage.org

 

 

 

 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it