CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
256 - 26.06.04


Cerca nel sito
Cerca WWW
Caserta-Europa: Percorsi di luce.
Cristina Fassian…s

Caserta. Come nelle favole dove œ consueto che i ricordi si perdano nel tempo, cos– "i percorsi di luce" rievocano la magnificenza della Reggia Vanvitelliana e del suo immenso giardino. Nottetempo tutto prende altra vita. E il rumore dell'acqua nelle fontane come anche la plasticitù dei gruppi scultorei non sono pi¦ semplice testimonianza di un augusto passato ma acquistano imponenza e si ammantano di mistero. La luce rivela ma non svela mai tutto e le bellezze velate della Reggia come quelle di una donna sono capaci di potente fascinazione. Abbiate il coraggio di consegnarvi. Sarù molto piacevole iniziare un viaggio/spettacolo alla scoperta dei segreti di questo grande attrattore culturale che quasi catalizza, con la sua magnificenza, i percorsi turistici della provincia di Caserta.

Siamo al secondo appuntamento del felice progetto "Percorsi di Luce". Ogni week end dal 19 di giugno ad ottobre, il parco reale potrù essere visitato di notte, alla luce di potenti fiaccole, in un suadente gioco di chiaroscuri. Il singolare tragitto, avvolto dalle musiche di Bach conduce al giardino inglese, fortemente voluto da Maria Carolina di Borbone, dove spettacoli e musiche chiudono la serata in uno spazio quasi magico, che sospende il senso di appartenenza alle proprie propaggini. Di colpo si ha la sensazione di essere in un tempo e in un luogo diversi dalla propria storia. Un piacevole disorientamento.

"Percorsi di Luce" ha una idea forza: quella di recuperare il rapporto tra la cittù e la vocazione turistica nazionale ed internazionale. Non una semplice riqualificazione e valorizzazione ma, aprire la Reggia alla cittù, al mondo intero. Grazie all'unione di motivati promotori, quali la Regione Campania Assessorato ai Beni Culturali, la Soprintendenza ai Beni Artistici e Architettonici di Caserta e il finanziamento dell'Unione Europea misura 6.2 del POR Campania 2000/2006, il complesso vanvitelliano abbandona le passate chiusure e si slancia in nuovi percorsi di fruibilitù che vedono l'arte campana sempre di pi¦ al centro della cultura internazionale.

www.percorsidiluce.it

www.reggiadicaserta.org

Per informazioni e prenotazioni 0823 448084/462078

 





 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it