255 - 12.06.04


Cerca nel sito
Cerca WWW
Pari opportunità in Europa:
una giornata di studi
 

Giovedì 10 giugno, presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Roma si terrà la Giornata di studi Superare gli stereotipi, dedicata agli stereotipi di genere che influenzano la percezione delle donne negli ambiti sociale, professionale e persino familiare. Il convegno nasce dalla constatazione che questi stereotipi costituiscono uno scoglio contro il quale si scontra il progresso nella parità di opportunità fra uomini e donne.

La giornata di studi, a iscrizione gratuita, prende il via dalla presentazione del Progetto Europeo Areste, creato dalla Direzione Generale della Donna della Comunidad di Madrid, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità italiano - rappresentato al convegno da Clara Collarile. Il Progetto Areste ha lo scopo di promuovere un cambiamento negli stereotipi di genere all'interno dei mezzi di comunicazione e nella pubblicità.

Interverranno al convegno - moderato da Mirella Zecchini, docente di Educazione Comparata all'Università degli Studi Roma Tre - Paola Casella, caporedattore di Caffè Europa, che parlerà sul tema degli stereotipi femminili italiani nel cinema americano, Francesco Susi, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, e molte docenti di Roma Tre: Sara Cabibbo, docente di Storia Moderna, sulla scrittura femminile e gli stereotipi di genere nella storia; Maria Grazia Casadei, docente di Pedagogia della Marginalità, su realtà femminili e maschili nei penitenziari italiani; Sofia Corradi, docente di Educazione degli Adulti, sugli stereotipi nei progetti internazionali; Anna Maria Curcio, docente di Sociologia Generale, su libertà e condizionamento nella moda; Marina D'Amato, docente di Sociologia, sulle telefantasie. Partecipa anche Gioia Longo De Cristofaro de La Sapienza. Presiede Roberto Cipriani, docente di Scienze dell'Educazione a Roma Tre.


Info:

Superare gli stereotipi
10 giugno 2004
9:00-13:30
Aula del Consiglio
Facoltà di Scienze della Formazione
Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Via di Castro Pretorio 20 - Roma
Iscrizione gratuita
Tel 06-492291
www.retepariopportunita.it

 



 


 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it